Data pubblicazione: May 10, 2015 3:10:48 PM
Entro il 2030 la maggior parte della popolazione europea sarà in sovrappeso o obesa. L’OMS, in base alle ultime previsioni, prevede l'arrivo un’epidemia di obesità di vaste dimensioni, con diversi Paesi in cui più della metà degli adulti saranno quantomeno sovrappeso. I paesi più coinvolti risulterebbero l’Irlanda e la Grecia, ma in generale la maggior parte dei paesi del vecchio continente seguirà la medesima tendenza. Purtroppo è come se seguissimo il pessimo esempio degli Stati Uniti, dove questo fenomeno si è già verificato.
Per fare queste proiezioni, i ricercatori dell’OMS hanno utilizzato dati provenienti da tutta Europa confrontandoli con i dati del 2010. Anche in Paesi che solitamente facevano registrare una bassa prevalenza di obesità, come la Svezia, i tassi di obesità si prevede aumenteranno notevolmente.
Il sovrappeso e ancor più l’obesità sono condizioni che mettono seriamente a rischio la nostra salute. Rappresentano fattori di rischio per diverse patologie cardiovascolari, metaboliche, e anche alcuni tumori mostrano stretta correlazione con il nostro indice di massa corporea.
E’ fondamentale prendere coscienza che un peso corporeo corretto, derivante da un corretto stile di vita (alimentazione sana, attività fisica, astensione da fumo, ecc...) significa salute e prevenzione, e non rappresenta un vezzo estetico!