Data pubblicazione: Jan 12, 2014 10:29:29 AM
Un recente studio dell’università canadese McGill University (ad oggi condotto sulle cavie) rivaluta l’importanza dell’alimentazione del futuro papà prima del concepimento del bambino. In particolare è ritenuta rilevante per la salute del nascituro, la presenza di adeguati livelli di acido folico (vitamina B9) nell’alimentazione del padre e non solo della futura mamma. I test hanno evidenziato che con insufficienti livelli di acido folico da parte dei padri c’era un aumento di quasi il 30% nelle anomalie congenite della prole.
L’acido folico è contenuto principalmente nelle verdure a foglia verde larga, ma anche nei cereali, frutta e carne. Inoltre i papà che mangiano molti grassi, che seguono diete fast food o che sono obesi potrebbero non metabolizzare adeguatamente la vitamina non garantendone livelli adeguati.
In sostanza, lo studio mostra come lo spermatozoo mantenga memoria anche dello stile della dieta del futuro papà e ci riconferma ancora una volta l’importanza di una dieta equilibrata e varia.