Data pubblicazione: Aug 27, 2014 4:43:51 PM
L’acqua è fondamentale per il nostro benessere. Durante tutto l’anno, e particolarmente in estate, è importantissimo bere soprattutto a fronte di fenomeni di ondate di calore a volte molto importanti. Un adeguato introito di acqua, due litri al giorno (fatta salva una diversa eventuale indicazione del medico curante) è necessario per idratare il nostro corpo nell’ambito di un corretto stile di vita. I bambini in particolare, ma anche gli anziani, sono i soggetti maggiormente esposti al rischio di disidratazione e quindi soprattutto a loro va ricordato l’importanza di bere acqua per la loro salute ed il loro benessere, preferibilmente a piccoli sorsi.
Spesso ci si “dimentica“ di bere durante la giornata o si aspetta di avere lo stimolo della sete (che soprattutto negli anziani diminuisce fisiologicamente). Il consiglio è invece quello di porsi degli obiettivi, indipendentemente dal senso della sete, magari aiutandosi con bottigliette da mezzo litro di acqua da suddividere nell’arco della giornata o contando il numero di bicchieri di acqua assunti.
Molto utile per la nostra salute è la lettura della Linea guida n. 5 dell’INRAN intitolata proprio “bevi ogni giorno acqua in abbondanza” scaricabile da questo link.