Data pubblicazione: Sep 02, 2016 6:43:12 AM
L’olio d’oliva è spesso citato e preso come esempio di sana e corretta alimentazione, simbolo della dieta mediterranea e sovente “testimonial” di campagne di prevenzione di malattie come tumori e malattie cardiovascolari (come nel mio articolo “settimana prevenzione della LILT – l’olio extra vergine di oliva eletto testimonial” del 2013). Conosciamolo quindi un po’ meglio….. L’olio di oliva si ricava dalla pressione della polpa delle olive, che rappresentano i frutti (drupe) della pianta dell’ulivo (Olea Europaea). L’olio extravergine di oliva è costituito da circa il 99% da grassi e da circa 1-2% da varie sostanzi molto utili per l’organismo umano. Gli acidi grassi principalmente responsabili delle benefiche proprietà sono: · Acido oleico: (almeno il 72%) · Acido linoleico ( circa 15%) · Acido alfa linolenico ( circa 0,7%) Questi preziosi grassi, appartenenti alle serie omega 9, omega 6 e omega 3 hanno un effetto benefico su colesterolo e trigliceridi, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardio vascolari come infarti e ictus. La quota costituita da sostante diverse dai grassi è rappresentata da vitamine, antiossidanti, fitosteroli, polifenoli, squalene. Anche queste sostanze sono preziose per il nostro organismo e diversi studi dimostrano come un corretto apporto possa risultare fondamentale nella prevenzione di tumori e malattie degenerative.
Nei bambini e negli anziani l’olio di oliva stimola in particolare la mineralizzazione delle ossa e l’assimilazione dei sali minerali. Ha inoltre proprietà benefiche contro la stitichezza ed è impiegato anche in ambito dermatologico per le proprietà curative a livello cutaneo. La sua composizione lo rende infine idoneo alla frittura e alla conservazione dei cibi.
La qualità della nostra alimentazione rispetto ad altri paesi e culture dipende certamente anche dall’uso generalizzato dell’olio di oliva di cui siamo importanti produttori oltre che consumatori. Dobbiamo da ultimo ricordare però anche che un cucchiaino da caffè di olio di oliva apporta circa 50 kcal, pertanto è bene utilizzarlo ma senza eccedere nelle quantità!